Formazione

Formazione multidisciplinare, interdisciplinare, transdisciplinare

Il Corso di Dottorato in Scienze Politiche dell'Università di Messina prevede seminari multidisciplinari e interdisciplinari di approfondimento sulle principali tematiche di interesse, con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri. 

Partendo dai singoli settori di ricerca e dalle aree scientifiche (ERC) delle Scienze politiche, sociali, storiche, e giuridiche, facenti parte il Corso di Dottorato, si ritiene di perseguire una finalità di ricerca innovativa nell’ambito di un confronto serrato tra democrazia rappresentativa e forme di democrazia diretta e partecipativa, anche a livello europeo e globale, in grado di instaurare nuove modalità nella ricostruzione della fiducia nelle istituzioni politiche. 

Per raggiungere questo obiettivo è necessario combinare lo studio teorico sulla «fiducia e sfiducia nei governi e negli Stati» con l’analisi storica della correlazione tra conoscenza, consapevolezza e «sfiducia nella governance internazionale». Per questi motivi, il Dottorato in Scienze politiche ha l’ambizione di combinare questi due approcci e di stabilire indicatori e parametri di tali fenomeni, con una serie di studi in ambito storico, giuridico, politico e sociale anche attraverso una ricerca applicata e rivolta agli studiosi e ai principali attori del dibattito pubblico italiano.

Lo sviluppo di capacità di disseminazione/comunicazione dell’attività di ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditoria è promosso attraverso molteplici attività che prevedono l’approfondimento dei documenti connessi alla ricerca (tesi dottorale, saggio per rivista, questionario/intervista) e dei principali canali di divulgazione (convegni, congressi di associazioni scientifiche, editoria cartacea e multimediale). Il Dottorato favorisce l’organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia sia all’estero.

Riguardo le attività formative finalizzate alla conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, si prevedono due percorsi principali: 

1.Lo studio delle risorse per la ricerca e il loro corretto utilizzo.

2.Lo studio della metodologia di ricerca legata a singoli campi disciplinari. 

Si forniscono inoltre competenze riguardanti i sistemi di finanziamento nazionali e internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON) e le modalità di compilazione e rendicontazione dei progetti. Il collegio dei docenti del Dottorato adotterà i sistemi di gestione della ricerca maggiormente in uso nella comunità scientifica internazionale.

Per lo sviluppo delle competenze linguistiche il percorso formativo si prefigge di sviluppare le capacità comunicative in lingua straniera quale strumento indispensabile per la vita professionale. Esso si basa sulla presentazione di differenti documenti per lo studio della lingua di specialità inerenti il linguaggio della comunicazione politica e giuridica. I corsi mirano, pertanto, ad approfondire Academic Skills in lingua inglese, francese e spagnola, e a possedere specifiche conoscenze sull’attualità politica e socio-culturale relativa alla comunicazione interculturale. Alla fine del corso i dottorandi saranno in grado di lavorare in modo autonomo e in gruppo, con specifiche capacità di flessibilità organizzativa. Durante il Corso di dottorato una significativa parte di lezioni e seminari verrà tenuta in lingua straniera. Anche la comunicazione orale e l’esposizione dei risultati della ricerca (modalità espositive e presentazione di progetti di ricerca), così come la redazione dei principali generi di scrittura connessi alla ricerca (relazione, saggio, articolo di rivista, monografia) potrà avvenire in lingua straniera.

Le attività prevedono, inoltre, l’acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di elaborazione statistica; SPSS). I dottorandi avranno a disposizione aule multimediali e postazioni computerizzate collegate alla rete di ateneo.

Il Dottorato in Scienze politiche, inoltre, organizza annualmente una Student Conference su tematiche di estrema rilevanza per comprendere le trasformazioni del mondo contemporaneo. La Conferenza del 2021 ha avuto come tema "La Questione Mediterraneo. Tradizioni, cambiamenti, prospettive", quella del 2022 ha sviluppato la tematica "Democrazia tra crisi e nuove sfide". La Student Conference del 2023, che sarà approntata in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze delle pubbliche amministrazioni (anch’esso afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche), si concentrerà su "Identità europea tra storia e innovazione". Le attività di ricerca potranno essere pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali, anche di fascia A. Alcune tesi di dottorato ritenute meritevoli dal Collegio dei docenti verranno pubblicate nella collana del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.

 

I servizi dedicati

I dottorandi hanno accesso ai molteplici servizi resi dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, oltre che quelli generali di Ateneo. In particolare, è garantito il più ampio accesso alla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (che consta di oltre 150.000 volumi) e in modo più ampio della Biblioteca d'Ateneo, entrambe dotate di fonti bibliografiche, non soltanto in forma cartacea, su tutte le tematiche generali e specifiche inerenti il Corso oltre che di numerosi abbonamenti a riviste (catalogate per numero, annate possedute, copertura delle tematiche del corso). 

Il sistema bibliotecario dell’Università di Messina mette a disposizione dei dottorandi un elevato numero di riviste scientifiche nazionali e internazionali in formato cartaceo e le principali riviste on-line dei più qualificati editori nazionali (Il Mulino, Laterza, Rubbettino, Editoriale Scientifica, etc) oltre che l’accesso a Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali).

È inoltre garantito l’accesso alle Biblioteche digitali internazionali (ad esempio JSTOR) particolarmente specializzate nelle riviste e nelle collane afferenti ai settori delle Scienze Politiche e sociali.

Nella struttura del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, al quale afferisce la gran parte del Collegio docente, sono presenti Aule multimediali, laboratori e sale lettura con postazioni informatiche collegate in rete.

I dottorandi possono usufruire di sale studio e postazioni PC loro dedicate.