Immagine
Immagine card Attività Didattica

Seminari e opportunità di presentazione della ricerca

Caratteristica del Dottorato, fin dalla redazione del progetto formativo, è quella di offrire un percorso formativo e di ricerca contraddistinto da una forte connotazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare.

Il Corso di Dottorato prevede seminari multidisciplinari e interdisciplinari di approfondimento delle principali tematiche inerenti il Corso di Dottorato con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri. 

I Dottorandi in Scienze politiche partecipano, inoltre, annualmente a Scuole di formazione nazionali o internazionali, tra cui la Summer School “Odisseuro”, organizzata con le Università di Catania ed Enna; la “Summer School sulle istituzioni politiche europee”, organizzata a Marsala dall’Università di Palermo e la Summer School organizzata dall’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche. 

Il Corso di Dottorato garantisce e stimola la crescita dei Dottorandi come membri della comunità scientifica attraverso la partecipazione dei medesimi a convegni di studio ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. 

La partecipazione a queste iniziative rappresenta un’opportunità insostituibile per presentare i risultati delle proprie ricerche a una comunità scientifica più ampia, ricevere feedback da specialisti del settore, stabilire contatti (networking) con ricercatori e istituzioni di prestigio e rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti e le frontiere della ricerca nel proprio campo di studi e in aree affini. 

In molti casi, i Dottorandi intervengono anche “in qualità di relatori”, segno tangibile del riconoscimento della loro crescente autonomia e competenza scientifica. 

Il Dottorato in Scienze politiche organizza, inoltre, annualmente – in collaborazione con gli stessi Dottorandi e con il Dottorato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (anch’esso afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) – una Student Conference su tematiche multidisciplinari e interdisciplinari di estrema rilevanza, aperta a Dottorandi italiani e stranieri.