Immagine
Immagine card Attività Didattica

Seminari e Opportunità di presentazione della ricerca

I seminari inclusi nell'offerta formativa e le opportunità di presentazione della ricerca curata dai dottorandi

L'offerta formativa del Corso di Dottorato in Scienze Politiche include l'attività seminariale che, di anno in anno, offre un ventaglio di opportunità sempre ricco e diversificato. A seguire si offre una panoramica dei principali Seminari svolti e programmati, di cui è scaricabile l'elenco.

Il Corso di Dottorato in Scienze politiche favorisce, inoltre, l’organizzazione e la partecipazione dei dottorandi a convegni di studio, seminari ed eventi culturali sia in Italia sia all’estero. 

Da sottolineare l'annuale Student Conference, ideata e promossa per la prima volta dai dottorandi del XXXV ciclo, su tematiche di estrema rilevanza per comprendere le trasformazioni del mondo contemporaneo. L'edizione 2023, in particolare, sarà approntata in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze delle pubbliche amministrazioni (anch’esso afferente al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) e si concentrerà su "Identità europea tra storia e innovazione". 

In generale, i dottorandi in Scienze politiche partecipano in media a 4-5 convegni/congressi nazionali e internazionali per anno accademico, in alcuni casi anche in qualità di relatori. 

I dottorandi in Scienze politiche partecipano, inoltre, annualmente a Scuole di formazione nazionali o internazionali, tra cui la Summer School “Odisseuro”, organizzata con le Università di Catania ed Enna, la “Summer School sulle istituzioni politiche europee” organizzata a Marsala dall’Università di Palermo e la Summer School organizzata dall’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche.