Call for Paper Student Conference "Identità europea. Storia, tradizione, innovazione"

Paragrafo

La Student Conference organizzata dai dottorandi di ricerca in “Scienze Politiche” e in “Scienze della Pubbliche Amministrazioni” dell’Università degli Studi di Messina è rivolta a dottorande/i e dottori di ricerca, che abbiano conseguito il titolo da non più di tre anni, in Scienze politiche, pubbliche amministrazioni, giuridiche, economiche e umanistiche.
La Conference intende privilegiare l'incontro tra metodologie e ambiti disciplinari sui seguenti temi:
1) L’identità europea nella teoria politica tra Oriente e Occidente;
2) Sfide dell'Europa in età moderna e contemporanea: nazionalismi, integrazione e globalizzazione;
3) Evoluzione dell’identità europea nelle istituzioni;
4) Il ruolo del diritto nell’affermazione dell’identità europea: tra regolamentazione vigente e prospettive future;
5) Ricostruire l’identità europea: tra processi sociali, pratiche di cittadinanza e politiche di welfare;
6) La sfida della transizione ecologica e digitale per la società civile e i sistemi di governance;
7) Valori fondanti europei: tra tutela e promozione;
8) Identità europea tra diritti e autonomie;
9) Verso un diritto amministrativo europeo: tra resistenze e prospettive.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Entro il 30 giugno 2023 i/le candidati/e dovranno:
- Compilare il seguente Form: https://forms.office.com/e/56198Kzd1F
-Inviare un abstract (max. 500 parole) e il curriculum studiorum all’indirizzo: conferencescipog@unime.it
I/le candidati/e riceveranno l’esito della valutazione entro il 10 agosto 2023.
Il contributo sarà successivamente sottoposto a peer review per un’eventuale pubblicazione.
La Student Conference si terrà nella seconda metà del mese di ottobre 2023 presso l’Università degli Studi di Messina.
COMITATO SCIENTIFICO
Roberto Amagliani, Salvatore Bottari, Giuseppe Bottaro, Mario Pio Calogero, Dario Caroniti, Luigi Chiara, Elena Di Blasi, Franco Maria Di Sciullo, Lidia Lo Schiavo, Francesco Martines, Michele Messina, Alessandro Morelli, Giovanni Moschella, Daniela Novarese, Maria Felicia Schepis, Fabrizio Tigano, Maria Francesca Tommasini, Angela Villani.
COMITATO ORGANIZZATORE
I Dottorandi del Dottorato in Scienze Politiche.
I Dottorandi del Dottorato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.
conferencescipog@unime.it